VERDE IT
Gisler Systems AG ha già ancorato la sostenibilità e i valori verdi nel suo DNA aziendale quando è stata fondata nel 1999 come importanti elementi costitutivi del successo aziendale. Diamo una seconda vita ai dispositivi usati in Europa. Stiamo quindi creando un'alternativa economica al nuovo hardware e riducendo il consumo di risorse.
Più valore di quanto pensi
Il grafico a lato fornisce un’idea della quantità di risorse impiegate per realizzare un computer dotato di monitor o un notebook. La sua produzione è responsabile di circa due terzi di emissioni di CO2.
I dati sono tratti da «Computers and the Environment: Understanding and Managing their Impacts», pubblicato da Kluwer Academic. United Nations University
raccolta differenziata
A causa delle operazioni di riciclaggio, l’intero smaltimento di vecchio hardware IT è un processo dispendioso ma particolarmente prezioso, che ci consente di fornire il nostro contributo alla protezione dell’ambiente. In base ai materiali e ai componenti con cui sono stati prodotti, i dispositivi vengono scomposti in singoli elementi e distrutti separatamente nonché, qualora possibile, riciclati. Nel caso di un notebook, ad esempio, lo schermo e la batteria vengono smontati, in quanto sono soggetti a diverse direttive in materia di smaltimento e riciclaggio. In un computer è necessario rimuovere determinati cavi di alimentazione e schede.